Il Noleggio a Lungo Termine per Privati negli ultimi tempi è sempre più diffuso e sono in tanti a scegliere questa alternativa all’acquisto dell’auto, visti gli interessanti benefici che assicura. A confermare la costante crescita del Noleggio a Lungo Termine da parte dei privati Noleggio Semplice, azienda leader del settore che opera online e che negli ultimi 12 mesi ha rilevato un sempre crescente interesse da parte dei privati considerando il NLT come una valida alternativa all’acquisto dell’automobile. Ma davvero questa soluzione conviene ai privati? Scopriamo quali sono i Pro e Contro del NLT per Privati.
Pro del Noleggio a Lungo Termine per Privati
Per valutare se il noleggio a lungo termine è davvero conveniente per i privati bisogna analizzare tutti i vantaggi che riserva. Come già detto, la formula è la scelta perfetta per chi desidera liberarsi completamente di alcune incombenze a cui bisogna invece far fronte scegliendo l’acquisto del veicolo. Ecco quali sono i pro del NLT per privati:
Nessun esborso di capitali
Con il NLT non è necessario sborsare ingenti somme di denaro per avere a disposizione il veicolo desiderato. E’ possibile accedere al noleggio anche senza versare anticipo, semplicemente pagando un canone mensile concordato fra cliente e consulente, fisso e costante per tutta la durata del contratto. Se si intende ridurre l’importo del canone mensile, si può versare un anticipo, ma non c’è alcun obbligo, per cui si tratta di una libera scelta.
Canone all inclusive
Il bello del noleggio a lungo termine per privati è quello di vivere senza pensieri grazie al canone mensile all inclusive. Infatti, in un unico importo sono inclusi una serie di servizi che permettono di mettersi alla guida tranquillamente e in regola con tutto ciò che serve per guidare. Nel canone sono inclusi:
- Uso esclusivo di un veicolo nuovo
- Assicurazione (RCA, furto e incendio, kasko, cristalli, polizza infortunio conducente e tutela legale)
- Immatricolazione e messa su strada
- Soccorso stradale h24 con auto sostitutiva
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
Per la manutenzione del veicolo non ci sono spese extra e il canone comprende anche le riparazioni, che richiederebbero soldi e tempo.
Veicolo sempre efficiente e di ultima generazione
Scegliere l’auto dei sogni, o magari cambiare spesso veicolo senza spendere praticamente nulla non è più un obbiettivo irrealizzabile. Grazie al NLT anche i privati possono mettersi al volante di auto di ultima generazione senza investire alcun capitale, e cambiare il veicolo quando desiderano.
Con la formula del noleggio a lungo termine, basata su contratti che durano per un certo periodo, si può anche chiedere alla società a cui ci si rivolge un cambio del veicolo, per guidare sempre auto di modelli diversi e in condizioni perfette.
Infatti, un dettaglio interessante è proprio quello di poter avere a disposizione veicoli sempre efficienti, così da potersi spostare senza rischi e affrontare anche viaggi lunghi con la famiglia.
Nessuna svalutazione del veicolo
A differenza dell’acquisto, con il noleggio a lungo termine i privati non subiscono le conseguenze della svalutazione del veicolo, che comporta una graduale perdita di denaro, già a partire da quando viene acquistato.
Infatti, non appena il veicolo percorre i primi chilometri, il suo valore commerciale non è più quello dell’acquisto e si riduce gradualmente con il passare degli anni. Il proprietario, di conseguenze, perde man mano l’investimento fatto per acquistarlo.
Inoltre, può anche risultare difficile rivenderlo, a seconda delle sue condizioni. Con il noleggio a lungo termine tutto questo non esiste, in quanto il veicolo rimane a disposizione del privato per il periodo del contratto, dopodiché viene riconsegnato alla società di noleggio. Questo particolare libera i privati da incombenze come svalutazione e rivendita del veicolo.
Contro del Noleggio a Lungo Termine per Privati
Anche se i pro sono tantissimi, vi sono alcuni piccoli contro del Noleggio a Lungo Termine per privati che bisogna tenere in considerazione prima di sottoscrivere il contratto:
L’auto non diventa mai di proprietà
La formula non è adatta per quei privati che vogliono avere un veicolo di proprietà. Infatti, con il NLT la macchina non appartiene ai clienti, che rappresentano invece solo degli utilizzatori del veicolo, che comunque possono usufruirne a loro piacimento.
Non possono accedere ai vantaggi fiscali
I privati che optano per il NLT non possono accedere ai vantaggi fiscali come detrazioni e deduzioni che sono invece riservati ad aziende e partite iva.
Per concludere, è evidente che la formula del NLT per i privati assicura più vantaggi che svantaggi, e quindi per questo oggi sono sempre più numerosi coloro che optano per questa soluzione.