Sulle tribune insieme all’imperatore Naruhito presenti un migliaio di persone. Il numero degli atleti è stato limitato e l’Italia ha sfilato per 18esima. Se vuoi scommettere sulle gare e sugli atleti clicca qui e gioca online.
L’imperatore Naruhito sarà presente ma si sentirà la mancanza dei boati da parte dei tifosi. Tornando a cinque anni fa come dimenticarsi il calore che accolse al Maracana il team dei Rifugiati che debuttavano.
All’epoca entrarono prima del Brasile che era il padrone di casa. Oggi sono entrati subito dopo la Grecia. Non è il momento dell’ingresso a fare la differenza ma l’assenza degli applausi, il silenzio ed il vuoto sugli spalti.
Riduzione delle delegazioni
La pandemia non ha effetto solo sui tifosi. Anche le delegazioni nella cerimonia saranno in misura ridotta e il numero dipende dalla proporzione degli atleti in gara. L’Italia ha portato ben 384 atleti quindi dovrebbe essere la più numerosa alla cerimonia.
Oltre al gran numero di atleti c’è anche la presenza di Paola Egonu insieme ad altri otto atleti che porteranno la bandiera olimpica. Questo è il momento più suggestivo dell’inaugurazione.
Cerimonia di apertura negli anni
Per i Giochi la cerimonia di apertura è stata una pagina importante. Una giornata che resta nella storia. Raccontò Pasolini “un mondo pieno di futuro” nel 1960 dell’Olimpico di Roma. Con queste parole marcava per il Giochi dei Paesi all’indipendenza.
Una grandissima commozione si è avuta ben 25 anni fa quando Muhammad Ali ad Atlanta accese il braciere con un coraggioso tremore. Nell’edizione di PyeongChang invernale si è assistito ad una sfilata comune delle due Coree. Tutti insieme uniti anche da una sola spartana bandiera.
Questa giornata oltre ad essere la più richiesta è anche la più costosa. Parliamo per un biglietto di mille euro a Londra. Quest’anno la possibilità di entrare non c’è e i pochi che assisteranno saranno per lo più addetti ai lavori.
Per l’Italia la sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali, per gli Stati Uniti la first lady Jill Biden, per la Francia Emmanuel Macron che prenderà il testimone per le Olimpiadi del 2024 a Parigi.
Keigo Oyamada, scandalo musicale.
In queste ore la vicenda che sta facendo scandalo è relativa a Keigo Oyamada e la sua musica. Lo scandalo è iniziato dai social che hanno messo alla luce dei racconti degli anni ’90 nei quali il compositore parlava degli abusi e del bullismo che lui aveva commesso nei confronti dei suoi compagni.
La vicenda a distanza di anni è diventata un caso. Gli organizzatori hanno provato a difendere Oyamada rammentando il suo pubblico rimorso ma lui si è dimesso. Il regista di cerimonia Hiyoki Takayuki è stato costretto a trovare una musica sostitutiva. In questo periodo di emergenza non sarà di certo una tragedia per il New National Stadium.
Il battesimo di queste olimpiadi non sarà di certo facile ma le Olimpiadi hanno da sempre mille risorse. Assisteremo a qualcosa di speciale anche se in molti pensano che può esserci qualche difficoltà allo svolgimento.