Il Bordeaux, club di calcio francese, rischia il fallimento a causa del difficile assetto sociatario e finanziario. Il Bordeaux quest’anno non è tra le prime squadre nella classifica francese ma è un pezzo importante del calcio oltralpe. Ha vinto sei volte il campionato, l’ultima nel 2009 per questo motivo è sotto protezione del Tribunale fino a quando non giungerà un acquirente importante che ne risollevi le sorti.
Le notizie principali su questo dissesto le racconta L’Equipe con un articolo dal titolo “L’Incubo americano”. Al centro della giornata nera pr il Bourdeaux il disimpegno da parte di un’azionista, King Street. Attualmente il Bordeaux è al sedicesimo posto della classifica, in alcuni bookmakers (https://www.1betitalia.info/) non compare nelle liste antepost mentre nella partita contro Lorient sembra essere al momento sfavorita. Parliamo dell’ex squadra di Zidane, ora allenatore del Real Madrid. Non sono mancati i commenti di solidarietà e preoccupazione per le sorti del club francese.
La dichiarazione di Bixent Lizaru
Bixente Lizarazu è ex difensore del Bourdeaux, ha giocato come terzino. La sua prima squadra importante di carriera da 1988 al 1996, poi è passato all’Athletic Bilbao, al Bayern Monaco per due volte all’Olympique Marsiglia.
Con la squadra blue ha però ottenuto 272 presenze e segnato 23 reti. Con il Bayern ha ottenuto invece 240 presenze e 9 reti in Bundensliga.
Ecco le sue dichiarazioni rilasciate in un’intervista a Le Parisien su quello che sta vivendo il Bourdeaux al momento sotto la protezione del Tribunale del Commercio Locale.
“Sono molto dispiaciuto, disgustato, perché la situazione è estremamente grave.” “La situazione era già molto complicata ma francamente non pensavo che si arrivasse a tanto, anche se ci sono altri club storici in difficoltà e c’è la sensazione che qualcosa può accadere. Per me e’ un dolore, il Bordeaux e’ il mio club, lo e’ stato per 12 anni. Bisognerebbe fare attenzione quando si vende una squadra. Le societa’ di calcio non sono imprese come le altre e quando vediamo che chi le compra non conosce questo sport figuriamoci se ne conosce i valori. Sono molto preoccupato per il Bordeaux, ma purtroppo quello che sta succedendo puo’ succedere anche ad altri club.”
Le dichiarazioni di Zidane sul Club che ha allenato
Intanto, sappiamo che King Street ha investito ben 46 milioni di euro e ha deciso di disinvestire in un momento in cui il Bordeaux è fortemente danneggiato dalla pandemia e dalla perdita dei diritti televisivi. Un crac che mette a rischio la vita anche di molti dipendenti oltre che dei calciatori.
Si è espresso anche Zinedine Zidane sulla situazione della sua ex squadra. “Non mi lascia indifferente. È un momento spiacevole e spero che non scendano. Tutto quello che sta succedendo è triste e come loro ex giocatore ho dei bei ricordi. Spero che la situazione cambi. C’è da parte mia il pieno appoggio. È un club che sarà sempre nel mio cuore.” Di Zidane si ricorda il stagione 1995-96 e la finale di Coppa Uefa, l’attuale allenatore del RM giocò ben 139 volte con il Bordeaux, poi passò alla Juventus dal 1996 al 2001. Con la maglia francese blu segnò 28 reti.